Bastano pochi accorgimenti da adottare quotidianamente, come queste 10 regole apparentemente banali ma realmente utili, per migliorare facilmente il proprio stile alimentare.

10 regole realmente utili

  1. Scegliere prodotti freschi di stagione: sono più saporiti degli altri
  2. Preferire prodotti integrali: più ricchi di fibre
  3. Usare il brodo vegetale al posto del soffritto poi olio extravergine d’oliva a crudo
  4. Usare una salsa di yogurt al posto dei condimenti pesanti
  5. Colore e sapidità sono importanti: per ottenerli sfruttare cotture veloci (max 8 minuti), ottenute grazie a tagli molto piccoli delle materie prime da cuocere e dall’uso delle parti più nobili dei vegetali
  6. Diminuire il sale: compensando per le insalate con l’impiego di semi di zucca, di lino, di girasole (noci, nocciole e mandorle senza esagerare) ricchi di omega 3 antinfiammatori e ipolipemizzanti, per le cotture con l’uso di spezie (cumino,cardamomo, zafferano, curcuma, senape…), sia per le cotture che per le preparazioni a crudo con l’utilizzo di erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo, erba cipollina, basilico, rosmarino, alloro…)
  7. Cuocere a metà la pasta e finirne la cottura in padella mantecandola con le verdure già rosolate parzialmente.
  8. Preferire le carni bianche e il pesce cotti al cartoccio: fare una veloce rosolatura senza olio in padella e poi fare a pezzetti e mettere in forno per altri 10 minuti con verdure, meglio se di 4 tipi diversi, già rosolate.
  9. Cominciare i pasti con un’insalata, meglio se con verdure miste e colorate.
  10. Come dolce prediligere la frutta ed eventualmente mousse di yogurt magro o ricotta.

 

In più due semplici segreti per la salute sono:

  1. Cominciare la giornata con un bicchiere di acqua, meglio se tiepida, con del succo di limone (migliora la digestione, favorisce la motilità intestinale, ha proprietà alcalinizzanti, rinfresca l’alito, aiuta il sistema immunitario, favorisce la perdita di peso), spremere mezzo limone per ogni bicchiere.
  2. Preparare in casa il brodo vegetale: acqua, sedano, carota, porro, poche foglie di bietola, pomodoro e zenzero, non mettere sale e aggiungere qualunque verdura piaccia.