Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.  BW Richardson

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g di ceci cotti (peso da crudi è circa la metà)
  • 50g di tahina (crema di semi di sesamo) in alternativa olio extravergine di olivA
  • 20g di olio di oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • succo di 1 limone (filtrato, senza semi)

Procedimento:

Cuocere i ceci dopo averli lasciati in ammollo con acqua per una notte, per circa 40 minuti (comunque seguire le indicazioni sulla confezione). Una volta cotti, mettere i ceci con la tahina, l’olio extravergine di oliva, i 3 spicchi di aglio e il succo d limone in un frullatore e frullare, mescolando se necessario, fino ad ottenere la consistenza desiderata, c’è chi apprezza di più una crema, chi una consistenza grossolana. A questo punto si può mettere in un contenitore e condire con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva (pepe se piace). Si conserva in frigo per 2-3 giorni.

 

Una volta ottenuto l’hummus si può usare per farcire un panino o una piadina insieme a verdure crude o cotte (ottima alternativa a salumi e formaggi), oppure si può spalmare su dei crostini di pane integrale per ottenere un gustoso aperitivo o un’ottimo secondo piatto (dipende sempre dalla quantità). È anche un buon condimento per la pasta (i miei figli lo preferiscono se frullato fino ad ottenere una consistenza cremosa e con l’aggiunta di un po’ di passata di pomodoro)

Se volete potete usare anche altri legumi: lenticchie, fagioli, fave…