Cecina o farinata di ceci poco unta

2020-06-30T12:15:38+02:00 30 Giugno 2020|Piatti vegetariani, Ricette, Secondi|

Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo.     P. Gauguin

Ingredienti per circa 3 persone

 

  • Farina di ceci 150g
  • Sale integrale 1 cucchiaino
  • Olio di semi o extravergine di oliva 40gr (4 cucchiai)
  • Acqua ½ l

 

Preparazione

Mescolare in una ciotola acqua, farina di ceci e il cucchiaino di sale integrale mescolando bene con una forchetta o con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare 4 ore al fresco (si può anche procedere subito). Preriscaldare il forno a 250gr. Prendere la ciotola con l’impasto e d eliminare l’eventuale schiuma, poi aggiungere i 40 gr di olio extravergine di oliva e mescolare bene con forchetta o frusta. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno oliata appena e cuocere in forno statico a 250 gradi per circa 20-25 minuti nella parte più bassa, poi cuocere per circa 10-15 minuti spostando nella parte più alta del forno. La farinata è pronta quando appare dorata.

 

Se usate una teglia ampia verrà sottile e croccante, con una più piccola (30-35cm) verrà più alta e morbida, ma mi raccomando di rispettare i tempi di cottura e lo spostamento nei ripiani del forno! D’estate è buona anche fredda e, aseconda della porzione che servite, si può usare anche come antipasto

 

Vi ricordo che questo piatto è sia senza glutine che senza alimenti di origine animale, quindi adatto a celiaci e vegani.

 

Dott.ssa Beatrice Margani

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