Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo. (BW Richardson)

Ingredienti per 4 persone

Pasta 320gr

Asparagi 450gr o zucchine

Carote 200gr

Fagiolini 200gr

Piselli 400gr in alternativa si può usare un altro legume: lenticchie, ceci, fave…)

Uova n.5

1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva

Sale, pepe

Parmigiano stagionato 50gr

Preparazione

Lavare e pulire tutte le verdure.

Gli asparagi ( o le zucchine) vanno puliti, le punte vanno tagliate e tenute da parte, mentre i gambi vanno tagliati a striscioline. I fagiolini vanno puliti e fatti a striscioline per il lungo come per gli asparagi. Uguale per le carote: vanno pulite e poi fatte a striscioline per il lungo. Cercate di avere fettine di lunghezza simile di circa 5cm. I piselli vanno sgranati e lavati.

Mettere sul fuco una pentola, portare a bollore e salare, quindi buttare la pasta (spaghetti)e cuocere per il tempo necessario. Nel frattempo mettere una padella a scaldare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero ma senza buccia. Saltare gli asparagi per circa 2 minuti, aggiungere i fagiolini e cuocere altri 3-4 minuti, unire carote e piselli, aggiungere circa un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocere per altri 7-8 minuti mescolando. Mettere 5 tuorli in una ciotola con 50gr di parmigiano grattugiato e mescolare.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolarli (tenendo un po’di acqua di cottura da parte), aggiungerli al condimento di verdure in padella, dopo aver spento il fuoco, aggiungere anche i tuorli mischiati col parmigiano e mescolare. Mettere circa un mezzo mestolo di acqua di cottura nella ciotola ormai vuota, mescolare e aggiungere in padella. Aggiustare di sale e pepe e continuare a mescolare.

Mi raccomando adeguate le verdure in base alla stagione: sempre verdure fresche, di stagione, se possibile a Km 0 e biologiche…