Chi ben comincia è a metà dell’opera!!

Il mese di dicembre è da sempre nemico della silhouette, infatti tra Natale e Capodanno feste, pranzi, cene e qualche bicchiere di troppo non possono mancare. Non dimentichiamo poi che tra qualche giorno arriverà la befana e forse qualche cioccolatino in giro per la casa ci sarà. Quindi è bene non perdere tempo.

Allora cosa fare?

Prima di tutto nessuna ansia, i chili messi su in poco tempo di solito si perdono facilmente, l’importante è abbandonare subito le abitudini sbagliate.

Regola d’oro è non saltare mai i pasti, anche se ci si sente appesantiti e sazi, perché questo avrebbe l’effetto di rallentare il metabolismo, allora fare delle cene a base di sola verdura ogni tanto, può essere d’aiuto. In questo modo l’organismo riceve comunque cibo, ma leggero e sano. Si possono fare cene a base di una vellutata, un minestrone o una zuppa accompagnati poi da una porzione di verdura cruda o cotta.

Fondamentale è l’attività fisica, serve a mantenere alto il metabolismo e aiuta l’organismo ad eliminare prima tossine e liquidi in eccesso. L’ideale sarebbe allenarsi a giorni alterni.

Altrettanto importante è bere nel corso di tutta la giornata e non solo ai pasti, d’inverno col freddo si tende a bere di meno perché c’è meno sete, allora perché non bere tisane ed infusi caldi, meglio ancora se a base di piante drenanti e detossinanti (cardo mariano, tarassaco, bardana, carciofo, betulla, finocchio…).

Evitare i dolci, se proprio non si riesce a farne a meno, è bene limitarsi al cioccolato fondente al 70%, il momento migliore della giornata è la colazione, altra alternativa ai dolci può essere una manciata di frutta secca, comunque ricca di principi nutritivi importanti. Evitare quindi anche lo zucchero in caffè e tè.

Ridurre il consumo di uova a 1-2 a settimana (ideale sarebbe un uovo intero più un albume), per ridurre il carico di colesterolo, sicuramente in eccesso durante le abbuffate delle feste. Con lo stesso principio, andrebbe evitata per un po’ l’assunzione dei formaggi, vanno invece bene una tazza di latte a colazione o uno yogurt magro come spuntino.

Ridurre il consumo di carne, soprattutto quella rossa, che affatica di più il nostro organismo, in favore di quella bianca e ovviamente del pesce, altra alternativa possono essere i legumi.

Per aiutare l’organismo a smaltire prima i liquidi in eccesso, va ridotto il consumo di sale e di cibi salati ( salumi, prodotti confezionati…)

Ed infine pesarsi almeno una volta a settimana, aiuta a perdere peso più in fretta e ad evitare di riprenderlo. Il giorno migliore per pesarsi è il mercoledì, ad inizio settimana ci sono ancora gli effetti del weekend sull’ organismo.