Spezia dalle tantissime proprietà. Antinfiammatorio, digestivo, anti-nausea, stimolante, tonico, immunostimolante e tanto altro.

Perché è detossinante?

Lo zenzero aiuta la digestione e la peristalsi intestinale, quindi ad eliminare le scorie più velocemente. Assumerlo sotto forma di tisana, aumenta anche l’apporto di liquidi, quindi anche l’eliminazione degli stessi!

Perciò cosa c’è di meglio di una tisana allo zenzero?!Non superare le 2-3 tazze al giorno.

Preparazione:
• 3 centimetri di radice di zenzero grattugiata oppure 1 cucchiaino di polvere di zenzero macinata
• buccia grattugiata di 1 limone bio
• 300ml di acqua
Miele
Portare a bollore per 10 minuti. Raffreddare e aggiungere il succo di limone spremuto + 1 cucchiaino di miele (versione light ovviamente senza miele).

Questo infuso è un toccasana anche per le difese immunitarie, non solo per l’azione tonica dello zenzero, ma grazie anche al contenuto in Vit.C del limone e all’azione emolliente del miele. La consiglio anche in caso di mal di gola e tosse.

Proprietà dello zenzero:

Lo zenzero o Ginger è da sempre usato dalla medicina ayurvedica. La parte della pianta (Zingiber officinale roscoe) utilizzata è il rizoma (radice). Di seguito le sue azioni:

Benessere dello stomaco: è gastroprotettore, utile quindi in caso di gastrite e ulcere. Ha azione antidiarroica e aiuta ad eliminare i gas intestinali.

Contro la nausea: per tradizione digestivo ed amaro-tonico. Certa è la sua efficacia contro la nausea: mal d’auto, mal di mare, nausee gravidiche e può essere un aiuto anche durante la chemioterapia. (5gr in mezzo litro d’acqua fatta bollire e poi filtrata oppure ne va masticato senza ingerirlo direttamente un pezzetto- consultare il ginecologo in caso di gravidanza-).

Mal di testa: grazie ad un’azione antinfiammatoria è utile contro i dolori articolari e il mal di testa. Riduce anche le infiammazioni di stomaco ed esofago (in questo caso evitare infusi molto caldi).

Aiuto per il cuore: sembra avere proprietà anticoagulanti, quindi mantiene il sangue più fluido (attenzione in caso di assunzione di farmaci con lo stesso scopo). Sembra anche abbassare i livelli del colesterolo nell’organismo.

Contro tutte le patologie da raffreddamento. Immunostimolante in caso di febbre e raffredore. Antinfiammatorio ed antisettico per il mal di gola. Fluidificante contro la tosse.

Difensore del colon e del retto. Assumerlo quotidianamente sembra avere effetto protettivo contro i tumori del colon e del retto.

Come coltivarlo in casa

Basta piantare a 3-4 cm di profondità il rizoma stesso. L’importante è annaffiare o vaporizzare di frequente con acqua, per simulare il clima umido dei paesi di origine (India, Malesia). Non importa che il vaso sia profondo, ma largo, perché lo sviluppo è in orizzontale.

Contenuto

Le sostanze attive sono gli oli essenziali, resine, mucillagini, zingerone, gingerina, zingiberene, shogaoli, b-bisabolene.
Ricco anche di sali minerali: calcio, sodio, magnesio, potassio, fosforo, manganese, ferro, selenio, zinco e rame e di vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, C, E.

Controindicazioni:

• Reazione allergica
• Blocco intestinale
• Mal di stomaco
• Ulcera
• Infiammazioni intestinali
• Attenzione in caso di calcoli biliari, ipertensione, aritmia