Chi sono

Dott.ssa Beatrice Margani
Specialista in nutrizione fisiologica e patologica

Lcamice1aureata con Lode in Farmacia presso l’Università di Bologna dopo un periodo di ricerca svolto negli Stati Uniti  nella Facoltà di farmacia dell’Università di San Diego, laureata con Lode in Dietistica presso la facoltà di medicina dell’Università di Bologna, con tirocini formativi presso i principali ospedali della città (Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria).

  • Consulente ed esperta in fitoterapia per aziende che operano nel settore.
  • Collaborazione col quotidiano “Il Resto del Carlino” per la rubrica Farmaconsiglio dal 2009 al 2011

Guarda il percorso di studi e corsi formativi che ho seguito

 

Ti parlo un po’ di me…

Dopo la laurea in farmacia, ho subito cominciato a lavorare dietro “al banco “ per dispensare medicine e consigliare le persone che di volta in volta mi si sono presentate davanti, e nel corso degli anni sono state davvero tante.

Durante le mie giornate lavorative mi sono resa conto di quante problematiche siano legate ad un’alimentazione scorretta (dalla semplice stitichezza ai bruciori di stomaco, fino al diabete e al colesterolo alto…). Durante il mio primo percorso di studi l’attenzione era focalizzata sul farmaco come cura e mi sono resa conto della necessità di integrare le mie conoscenze, perché alla fine noi siamo quello che mangiamo e non sono di certo la prima a dirlo: le nostre cellule, il nostro sistema nervoso, i nostri muscoli sono fatti di ciò che noi introduciamo nel corpo.

È incredibile pensare che il nostro organismo sia in grado di digerire, assorbire e trasformare degli alimenti ottenendo:energia, ossa, capelli, neuroni, sangue… per scartare ciò che non serve più e mettere in riserva ciò che invece potrebbe servire in un secondo tempo. Per questo mi sono iscritta nuovamente all’università e ho preso una seconda laurea in Dietistica.

Più sono andata avanti nel mio percorso e più mi sono resa conto di quante situazioni di malessere ma anche malattie possano essere prevenute, curate o migliorate grazie al cibo corretto. Molto spesso le informazioni che si ricevono dai media, dalla pubblicità o dagli amici sono scorrete, tante volte invece sono complesse o non ci sono proprio ed oggi il mio lavoro è diventato aiutare le persone in tutto ciò che riguarda cibo ed alimentazione.

Questo mi da molta soddisfazione, in certi casi bastano piccoli accorgimenti, a volte i cambiamenti sono più importanti e richiedono più tempo e sforzi, ma in tutte le persone che ho incontrato ho sempre visto la volontà di provare a migliorare la propria salute grazie al cibo e a cambiamenti nello stile di vita.