La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso. G. B. Shaw

Ingredienti per 4 persone

8 pomodori ramati medio grandi

200 gr riso roma eventualmente integrale (nel caso cuocere di più), si possono usare anche altri cereali in chicco come grano saraceno o quinoa

2 spicchi di aglio

4 patate medie (per una versione più leggera si possono sostituire con zucchine e/o melanzane e/o peperoni o altra verdura a piacere)

Erbe aromatiche: basilico, menta, origano

Sale e pepe

6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare i pomodori e svuotarli, tagliando la parte superiore tenendola da parte. Mettere al polpa dei pomodori nel mixer insieme all’aglio, basilico, origani e sale e pepe a piacere (meno sale si usa meglio è), frullare poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua e l’olio (per una versione più leggera si può aggiungere l’olio a fine preparazione a crudo) infine unire il riso e far riposare per 2 ore circa. Riempire i pomodori col riso e coprirli con la calotta precedentemente tagliata. Nel frattempo le patate vanno lavate, pelate e fatte a dadini (si può usare altra verdura) per poi metterle in una teglia, condite con sale, origano, pepe e olio (eventualmente da aggiungere a fine cottura si può sostituire con un poco di acqua). Questo punto i pomodori ripieni vanno messi nella teglia sopra alle patate o ad altre verdure per essere cotti in forno a 180° per circa 1 ora.