Crema inglese alternativa

2018-05-17T15:20:52+00:00 17 Maggio 2018|Dolci, Ricette|

Il corpo umano e’ un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre
(Ippocrate)

Ingredienti:

  • 1 l di latte di mandorle
  • 1 limone non trattato, da grattugiarne la scorza
  • 75 gr di stevia o zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale integrale

Preparazione:

Versare il latte in una casseruola, aggiungere i semi estratti dal baccello di vaniglia dopo averla tagliata per il lungo e il baccello stesso e la scorza di limone (evitare la parte bianca). Mescolare a fuoco basso, finché il latte non arriverà quasi a bollore e togliere dal fuoco. Dividere i tuorli dagli albumi, metterli in una ciotola e sbatterli con una frusta. Aggiungere la stevia a pioggia continuando a mescolare e infine un pizzico di sale integrale. Continuare a lavorare il composto con la frusta per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo. Versare a filo il latte nella ciotola, filtrandolo con un colino, mescolare bene e far cuocere il composto a bagno maria a fuoco dolce, mescolando in continuazione (attenzione la crema non deve scaldarsi troppo e mai bollire!). Quando immergendo un cucchiaio nel composto ed estraendolo rimarrà coperto da un velo di crema, questa sarà pronta. Far addensare la crema e poi filtrarla con un colino, eventualmente mettere la ciotola dentro ad una più grande piena di ghiaccio, per far raffreddare il dolce senza rovinare la consistenza. Mescolare e coprire con pellicola trasparente a contatto ( cioè togliendo l’aria) e far riposare a temperatura ambiente, una volta fredda sarà pronta.

Si può guarnire con frutta secca o con frutti rossi disidratati ed eventualmente fare delle lingue di gatto o dei mini spumini con gli albumi avanzati.

Dott.ssa Beatrice Margani

Ricevo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento, per chiedere qualche chiarimento o solo per avere più informazioni puoi chiamarmi al telefono:

Dott.ssa Beatrice Margani: 338 28.97.124
info@beatricemargani.it