Combattere il cancro con la prevenzione

Nella lotta contro il cancro sono stati fatti dei passi da gigante sia nel campo della diagnosi che in quello della cura, ma è sulla prevenzione che serve concentrarsi di più. È dimostrato che 1 tumore su 3 può essere prevenuto grazie ad un corretto stile di vita: alimentazione, movimento, no al fumo, sonno adeguato…

Lo slogan della giornata mondiale contro il cancro è quest’ anno: “We can. I can” “Noi possiamo. Io posso”. E proprio la Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) sottolinea questo messaggio: ”è l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla lotta contro il cancro. Anche una singola persona può fare la differenza…”

Negli ultimi anni il cancro è divenuta sempre più una “malattia cronica”, con cui cioè si convive e da cui si può guarire, il tasso di guarigione era nel 2000 del 40%, oggi del 61% con picchi del 90% per quelli al seno e alla prostata. L’Italia è ai primi posti per tassi di sopravvivenza a 5 anni col 32%. Tutto ciò grazie a diagnosi sempre più precoce, con tecniche innovative come la biopsia liquida che grazie ad un esame del sangue rileva vari tipi di tumore e a terapie sempre più all’avanguardia, si sta puntando verso l’immunoterapia, usare cioè il sistema immunitario per combattere il cancro.

Ma secondo l’AIOM ( associazione italiana di oncologia medica) il 40% dei casi può essere evitato grazie alla prevenzione i cui pilastri sono un’alimentazione sana e corretta, smettere di fumare e uno stile di vita corretto.

Ecco qualche semplice indicazione da mettere in atto ogni giorno:

  • Stop al fumo
  • Esercizio fisico quotidiano
  • Bere opportune quantità di acqua tutti i giorni
  • Ridurre il consumo di carne, soprattutto rossa e cotta alla griglia, in favore di pesce e proteine vegetali come i legumi
  • Assicurare un corretto apporto giornaliero di fibra sia col consumo di frutta e verdura sia preferendo pane, pasta e cereali integrali
  • Consumare frutta e verdura quotidianamente. Tra la frutta sembrano avere attività protettiva soprattutto frutti rossi (mirtillo…) e agrumi (limone, arancia…), tra le verdure soprattutto quelle della famiglia delle brassicacee (cavolo, verza, broccoli, cavoletti…) ma anche rucola e ravanelli. (leggi l’articolo 5 porzioni per 5 colori)
  • Controllare l’apporto calorico in base alla propria fisicità e all’attività svolta, quindi evitare il sovrappeso
  • Limitare il consumo di zuccheri, alimenti calorici e bevande zuccherate
  • Limitare il consumo di alcolici
  • Limitare l’uso del sale (leggi l’articolo sul sale)
  • Seguire un’alimentazione più varia possibile
  • Dormire un numero adeguato di ore per notte

 

Infine fare attenzione ai metodi di cottura, quelli che alterano meno gli alimenti sono i migliori come la cottura a vapore e la pentola a pressione. Evitare i metodi di cottura più violenti che “bruciano” il cibo. E fare attenzione anche alla provenienza e alla lavorazione dei prodotti, sarebbe sempre meglio scegliere alimenti freschi e a Km zero.

Uno stile di vita sano è fondamentale non solo per la prevenzione del cancro ma anche di altre malattie metaboliche o degenerative, come il diabete e l’ipertensione ed anche per mantenere il nostro organismo in un ottimo stato di salute generale.