Ecco una ricetta facile e buona per una torta senza latte e burro per chi è intollerante al lattosio. Ed anche senza uova adatta ai vegan.

Premessa: considero un’alimentazione corretta quella più equilibrata e varia possibile, senza l’eliminazione di nessun alimento, a meno che non ci siano delle problematiche di salute o delle scelte personali verso un’alimentazione vegetariana o vegan. Detto ciò, bisogna però dire che negli ultimi anni stanno emergendo sempre più problematiche raggruppate sotto l’indicazione “intolleranze” che portano disturbi molto fastidiosi: diarrea, gonfiore, mal di testa, dermatite, dolori addominali, difficoltà digestive…

Non è che siamo diventati tutti improvvisamente “intolleranti”?! No, è semplicemente che ci possono essere delle predisposizioni individuali che portano a non gestire in modo corretto alcuni nutrienti, esasperate dall’aggiunta di questi nutrienti un po’ in tutti i prodotti alimentari industriali, confezionati o anche nei farmaci, per migliorare la resa, la palatabilità, la conservazione ecc. ecc.

E quindi troviamo lattosio, glutine, alcol dove meno ce lo aspetteremmo ( ad es: l’alcol è usato per trattare la superficie di moltissimi prodotti di panificazione confezionati).

Come comportarsi ?

Innanzi tutto evitare il fai da te, eliminando a scatola chiusa certi alimenti, con la convinzione che siano quelli dannosi. Infatti toglierli del tutto per lunghi periodi fa sì che non li si riesca più a digerire. Quindi verificare se c’è una predisposizione di base (con un semplice prelievo salivare, si può fare un test sul DNA per verificare che siano presenti enzimi digestivi o altri sistemi per gestire al meglio gli alimenti). Una volta verificato che cosa può irritare il nostro organismo, bisogna seguire le indicazioni di chi è del settore, perché se è vero che certi alimenti andranno evitati, bisogna sapere con cosa sostituirli per evitare carenze. Quindi il problema non è solo cosa togliere, ma anche che cosa sostituirlo?

Per ulteriori informazioni potete leggere altri articoli sul mio sito (Intolleranza al lattosio: cosa si deve sapere) , contattarmi direttamente o chiamare in ambulatorio.

Ed ecco la ricetta della torta; ricordo che per verificare se è presente un’intolleranza primaria al lattosio (ma anche a caffeina, alcol, sale, un’eventuale predisposizione alla celiachia) è possibile effettuare un test del DNA con un semplice prelievo di saliva.

Ingredienti torta per intolleranti al lattosio

  • Cacao in polvere 50gr
  • Farina 200gr
  • Zucchero di canna 100gr ( per ridurre le calorie si può usare la stevia, oppure grattugiare della mela, così lo zucchero della frutta: fruttosio,farà da dolcificante naturale)
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Acqua 200gr
  • Olio di semi 50gr

Preparazione

  1. Mescolare in una ciotola zucchero, cacao, lievito e farina, fino ad amalgamare bene.
  2. Aggiungere l’olio di semi e poi l’acqua, quindi mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
  3. Mettere il tutto in uno stampo da plumcake e cuocere per 25 minuti a 180 gradi, lasciare poi per altri cinque minuti in forno spento.
  4. Per controllare la cottura infilare uno stuzzicadenti e verificare che non resti attaccato dell’impasto, se la torta è cotta: sfornare, far raffreddare e poi servire.

 

Provare per credere !